UNA GRANDE VITTORIA – I RISULTATI DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Voglio esprimere la mia grande soddisfazione per la tornata elettorale delle amministrative in Romagna. Registriamo una straordinaria vittoria del Pd e dei candidati di centrosinistra. Il Partito democratico torna da essere l’unico e vero baricentro di coalizioni larghe, conseguendo vittorie importanti già al primo turno. Bologna, Milano, Napoli: Lepore, Sala e Manfredi ora avranno la possibilità di dimostrare come il centrosinistra abbia la classe dirigente giusta per governare il Paese. E un grosso in bocca al lupo a Russo, Lo Russo e Gualtieri per i ballottaggi tra due settimane. Possiamo vincere anche a Trieste, Torino e Roma.  

Ma non ci sono state solo le grandi città: penso ad esempio alle molte elezioni comunali in Romagna, anche queste vinte dal PD. Così è avvenuto a Ravenna, con la conferma larga e netta di un ottimo amministratore come Michele De Pascale, rieletto col 60% dei consensi, e così è avvenuto a Rimini con il successo di Jamil Sadegholvaad, vincente al primo turno con oltre il 51% dei voti. A loro auguro buon lavoro. Sfiora la vittoria al primo turno Franca Foronchi a Cattolica, alla quale faccio un enorme in bocca al lupo per l’elezione al ballottaggio tra due settimane. Molto importante poi la netta riconferma di Matteo Gozzoli a Sindaco di Cesenatico, con oltre il 60% dei consensi, e di 2 nuove Sindache nella Provincia di Forlì: Gessica Allegni a Bertinoro e Tania Bocchini a Sogliano sul Rubicone, che hanno condotto una grande campagna elettorale nelle coalizioni di centrosinistra.

A tutti i Sindaci nuovi e confermati auguro buon lavoro, invitandoli a lavorare insieme per le prossime sfide che ci attendono tra la Romagna e l’Europa, con la consapevolezza di avere un importante carico di responsabilità e di fiducia da parte delle persone che li hanno eletti.

Menu