Finalmente abbiamo superato anche gli ultimi ostacoli per far arrivare all’Italia i quasi 212 milioni di euro del fondo di solidarietà europeo, per i danni causati catastrofi naturali che hanno colpito l’Emilia-Romagna, il Veneto e altre 15 Regioni da nord a sud, nel 2019.

Per l’Italia i fatti risalgono a fine ottobre e a novembre 2019 quando il nostro Paese è stato colpito da eventi climatici estremi che hanno causato gravi danni alle città, all’agricoltura e all’assetto del territorio. I finanziamenti attribuiti all’Italia verranno ora distribuiti da governo e Protezione Civile alle 17 regioni colpite dalle devastazioni e dalle alluvioni dell’autunno del 2019, con un ammontare che potrebbe variare dai 40 ai 56 milioni per la sola Regione Emilia-Romagna. Data l’emergenza attuale, aggravata dalle conseguenze della crisi del coronavirus, la nostra preoccupazione come Parlamento europeo è stata quella di accelerare la procedura di decisione per l’erogazione dei finanziamenti.

Con questo voto l’Europa riafferma la volontà di essere ancora una volta a fianco dei suoi cittadini, e invia un forte segnale di solidarietà. Nei prossimi mesi, continueremo a lavorare sulla revisione del Fondo di Solidarietà europeo per rafforzarlo ulteriormente dotandolo di maggiori risorse. Ora, grazie all’avallo definitivo dell’Europarlamento e all’approvazione già ottenuta dal Consiglio dei ministri europei, la palla passa al governo italiano e al Dipartimento della Protezione civile che, auspichiamo, possa far giungere in tempi brevissimi i fondi europei destinati alla ricostruzione alla regioni più colpite”.